Colori e nuove tendenze matrimonio 2021

23 aprile 2020


Seguire una tendenza significa imitare un’idea proposta o largamente diffusa destinata a durare mesi o addirittura anni. Così come nella moda, anche le tendenze di matrimonio si evolvono di continuo in quanto influenzate dai cambiamenti della nostra società e del tempo in cui viviamo.

A ogni tendenza corrisponde uno stile preciso ma personalizzabile poiché il matrimonio è un evento soggettivo e non c’è standard che possa adattarsi alle diverse personalità o gusti dei futuri sposi. Essere aggiornati sulle ultime tendenze significa avere nuovi spunti da cui trarre ispirazione per definire lo stile che più vi rappresenta. Sarete così facilitati nella selezione dei fornitori giusti con cui sviluppare un progetto d’allestimento che riproduca il vostro matrimonio così come lo avete immaginato.


In una realtà rimasta quasi cristallizzata per mesi a causa della pandemia globale, le tendenze di matrimonio 2021 seguiranno per certi versi quelle del 2020 ma con una particolare attenzione alla semplicità e alla natura insieme a colori che la rievochino.

MINIMAL WEDDING

minimal-wedding-trends-tendenze-matrimonio-2021


Il minimal wedding è la tendenza più contemporanea per un matrimonio sobrio dallo stile moderno.
Minimalismo significa scegliere l'essenziale da non confondere, però, con la scelta di qualcosa di misero: ogni scelta stilistica viene studiata con cura per progettare una wedding stationery e un allestimento dal design pulito ed elegante. Potremmo definirla una tendenza creata per quelle coppie dalla personalità forte e allo stesso tempo discreta.

I colori pastello sono i protagonisti da abbinare con il bianco e dettagli dai colori intensi, senza dimenticare l'aspetto floreale: sono proprio i fiori a contribuire alla creazione di qualcosa d'innovativo con composizioni che seguono linee precise. Il look degli sposi risulterà anch'esso essenziale: abiti dai tagli puliti, make up leggero e un morbido raccolto per un tocco di eleganza senza eccessi. L’ambientazione ideale è una location dal design moderno e in total white adatta per tutte le stagioni.
Si tratta di una tendenza che ben si coniuga con i cosiddetti mini wedding e cioè quei matrimoni ristretti per festeggiare con pochi intimi (in genere dalle 20 alle 50 persone).

NATURAL WEDDING

natural-wedding-trends-2021-matrimonio


Il natural wedding è la tendenza scelta dagli sposi con un animo delicato ma anticonformista.
Il mood classico lascia il posto a uno stile anticonvenzionaledal bohémien con un tocco démodé fino al romantico più trendy, in qualsiasi caso ogni dettaglio decorativo segue lo stile delle nozze. 


La palette di colori matrimonio naturale riproduce le tonalità dell'ambiente e della stagione scelti dal momento che la natura è la protagonista di questa tendenza.

Colori tenui dalle diverse gradazioni per la primavera e l'inverno o tonalità più intense e contrastanti per l'estate e l'autunno: gli sposi che scelgono il natural wedding hanno una vasta scelta tra cromie stravaganti come il porpora, giallo, arancio e blu o colori delicati da abbinare al tradizionale bianco.
Le decorazioni floreali, dall'aspetto apparentemente selvaggio, sono il frutto di un lavoro accurato: viene riprodotta una natura scomposta per dare leggerezza e informalità all'allestimento realizzato.
Location caratteristiche e immerse nella natura sono le più indicate per un matrimonio naturale.

ECO-FRIENDLY WEDDING

green-eco-friendly-wedding-trends-2021-matrimonio


L'eco-friendly wedding è la tendenza sostenibile richiesta dagli sposi che hanno a cuore l'ambiente.
Una moda sempre più attuale che ben si coniuga con lo stile country-chic in cui il rustico si fonde con il buon gusto per dar vita a un matrimonio informale e raffinato.


Gli elementi e i colori della terra sono in primo piano: il legno grezzo si combina alla verde vegetazione insieme a tessuti naturali come cotone, tela e juta dalle nuance bianche, avorio o ecru. Gli stessi colori matrimonio li abbiamo per il look degli sposi che scelgono il natural o l'eco-friendly: abiti in stoffe ecologiche unendo canapa, cotone e seta, make-up delicato e capelli semi raccolti con onde morbide.

L'impatto ambientale zero è l'obiettivo delle nozze green e influenza anche la scelta floreale: ai centrotavola con fiori coltivati in serra, recisi e importati dall'estero, vengono preferiti vasetti di fiori di campo o composizioni con fiori in carta riciclata. Graziosi elementi decorativi realizzati a mano e bomboniere solidali contribuiscono a rendere il matrimonio amico della natura. 
Casolari, masserie e cascine, agghindati da filari di luci outdoor, sono i luoghi giusti per un matrimonio ispirato a questa tendenza.

GLAMOUR WEDDING

glamour-wedding-trends-tendenze--matrimonio


Il glamour wedding, seppur non rientra tra le tendenze del 2021, resta un must intramontabile.
Lo stile barocco e quello classico si sposano con questa tendenza amata dalle coppie che vogliono gli occhi puntati addosso e desiderano un matrimonio all'insegna dello sfarzo.
La tendenza glamour è il lusso senza l'eccesso grazie alla selezione di elementi decorativi elaborati ma combinati con dettagli più semplici. Nel giorno del matrimonio c'è un vero tripudio di fiori: calate o lampadari fioriti, lunghi runner e grandi composizioni floreali rubano la scena insieme agli sposi.

La palette di colori matrimonio glamour sono senza dubbio le delicate tonalità pastello abbinate al bianco tra dettagli d'oro e di cristallo. Eleganza d'obbligo anche per l'ntrattenimento: sottofondo classico durante la cerimonia e musica soft che pian piano si trasforma in un vero e proprio dj set per concludere il vostro ricevimento nuziale.
L’ambientazione è di tipo principesco e gli scenari più adatti sono castelli medievali, ville d’epoca e famose dimore storiche magari illuminate da un light designer per rendere l'atmosfera più magica.