WEDDING BAG: IDEE E CONSIGLI PER IL KIT PERFETTO

28 febbraio 2022


Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio, avrete sicuramente sentito parlare di “wedding bag”: si tratta di una piccola borsa contenente alcuni oggetti che possono tornare utili agli invitati, nel corso del grande giorno.

Da più di dieci anni questa tendenza, di origine anglosassone, sta spopolando anche nel settore nuziale italiano: la sua funzione è quella di accogliere gli invitati e di coccolarli durante la giornata delle nozze, offrendo un “kit di emergenza” che li aiuti ad affrontare le situazioni più disparate.

Vediamo insieme quando ricorrere alle wedding bags di matrimonio e come organizzarle al meglio!

COME PERSONALIZZARE LA WEDDING BAG

Decidere di avvalersi delle wedding bags è un’accortezza che denota una profonda attenzione al dettaglio, oltre che il forte desiderio di far stare bene chi sarà presente nel giorno più bello della vostra vita. Ecco perché è importante personalizzare quest’omaggio che dovrà essere in linea con la stationery, lo stile e i colori del matrimonio. Solo così caratterizzerete il vostro matrimonio con un elemento inconfondibile che tutti apprezzeranno.

Vi state chiedendo quali sono i materiali più utilizzati per la realizzazione delle wedding bags?

  • Carta: di qualsiasi grammatura, la “paper bag” va incontro a budget più contenuti e si addice a tutti gli stili di matrimonio;

  • Tessuto: juta, lino o lana per uno stile naturale ed ecosostenibile oppure cotone, con delle lavorazioni in pizzo, per nozze dal tocco romantico;

  • Vimini: per un matrimonio country o rustico nella natura;

  • Plastica: per uno stile moderno e dal design ricercato, sia colorate e sia trasparenti.

La wedding bag può essere di varie dimensioni e di diverso materiale a seconda del contenuto: le borse medio - piccole si adattano a qualsiasi forma e consistenza mentre per quelle più grandi, sono da preferire i tessuti resistenti o la plastica rigida. In generale, vi consiglio di optare per una grandezza media, così da non appesantire la borsa e consentire agli invitati di muoversi agevolmente per l’intera durata dell’evento. Inoltre, potreste personalizzare la wedding bag con i vostri nomi o un logo con le vostre iniziali, insieme alla data del matrimonio: mi raccomando, ricordatevi di usare gli stessi font e i colori della stationery!

wedding-bag-ideas-tips

COME CONSEGNARE LA WEDDING BAG

La consegna della wedding bag può avvenire in diversi modi e a seconda dell’utilità che essa dovrà avere:

  • In hotel: in questo caso, è più opportuno parlare di “welcome bag” poiché gli ospiti la troveranno al loro arrivo in camera o presso la reception. Solitamente è pensata per i destination wedding in una località lontana, che prevedono due/tre giorni di festeggiamenti caratterizzati da un programma piuttosto fitto e che include anche esperienze nel territorio;

  • Sul posto della cerimonia: i vostri invitati troveranno tutto l’occorrente necessario per assistere allo scambio degli anelli e delle promesse d’amore. Che si tratti di una soleggiata mattinata estiva o di un tiepido pomeriggio autunnale, amici e parenti avranno a disposizione un kit “ad hoc” accuratamente disposto sulle sedie o sui banchi predisposti per l’occasione;

  • Nella location del ricevimento: in questo caso le wedding bags contengono piccoli gadget da utilizzare nei momenti più divertenti del banchetto. Si può pensare di disporle su un tavolo all’ingresso della sala, affidando il compito di distribuirle a una persona a voi cara o a una hostess. Al fine di evitare che qualcuno prenda più “borsette” del dovuto o che, nel peggiore dei casi, qualche invitato rimanga senza, è fondamentale fare un rapido calcolo in fase di organizzazione: l’ideale sarebbe prevederne una per ogni coppia di nuclei famigliari diversi.

COSA CONTIENE LA WEDDING BAG

Il contenuto della wedding bag varia a seconda della stagione in cui desiderate convolare a nozze, della location scelta e delle sue caratteristiche:

  • Kit base: ovvero, il più comune. Al suo interno non devono mancare: bottiglietta d’acqua, libretto con i testi del rito, fazzoletti di carta, scatoletta/sacchettino per riso, petali o altro, caramelle per eventuali cali di pressione e salviette umide igienizzanti. Potete sbizzarrirvi con le personalizzazioni ma fate attenzione: considerate elementi poco ingombranti, che siano utilizzabili nel corso della cerimonia. Se vi sposate in primavera, un’idea carina potrebbe essere quella di includere anche un nastro per capelli del colore protagonista del vostro matrimonio o un lucidalabbra dai toni pastello. Per delle nozze baciate dal sole estivo, invece, un ventaglio, un paio di occhiali da sole e la protezione solare saranno molto apprezzati! Infine, per i mesi più freddi dell’anno, vi consiglio di prevedere una calda stola, una crema mani e dei guanti: i vostri invitati ve ne saranno grati;

  • Kit di benvenuto: far trovare, al proprio arrivo, una wedding bag contenente il programma del matrimonio con tanto di indicazioni su una mappa delle diverse tappe contemplate, è un’accortezza che si rivelerà molto utile per i vostri gli ospiti. Se avete deciso di avvalervi dell’aiuto di una wedding planner, assicuratevi di inserire anche i suoi contatti: sarà questa persona ad avere il pieno controllo organizzativo e, di conseguenza, la figura più adatta ad aiutare i vostri invitati in caso di necessità. E perché non aggiungere una mini-guida in cui segnalare luoghi d’interesse, ristoranti o una lista di attività da suggerire agli ospiti? Si tratta di accorgimenti che renderanno il grande giorno un’esperienza indimenticabile per tutti!

wedding-bags-matrimonio-idee-consigli
  • Kit per il party: da disporre nella location del ricevimento, è un’alternativa alla classica bomboniera. Contiene gli accessori necessari per affrontare un party fino a tarda notte: infradito per scatenarsi in spiaggia a ritmo di musica, salvatacchi per camminare nel prato, gadget simpatici per il “photo booth”, stelline scintillanti da accendere al momento del taglio della torta e magari anche un paio di aspirine per riprendersi dai postumi dei festeggiamenti!

  • Kit per i bambini: disegni da colorare, plastilina, bolle di sapone e dolcetti assortiti rientrano nella sfera delle idee vincenti per la wedding bag a loro dedicata. Se fra gli invitati ci sono bambini di età diverse, ricordate di evitare qualsiasi elemento che potrebbe mettere a rischio i più piccoli, senza la supervisione di un adulto come caramelle o giochi con parti di plastica. Vi consiglio di avvalervi di un servizio d’animazione, in modo tale da consentire a grandi e piccini di godersi la festa in totale spensieratezza.


È chiaro che la “wedding bag” è una coccola che i futuri sposi desiderano riservare a parenti e amici per rendere più gioiosa e sentita la loro partecipazione al giorno del fatidico sì. Sappiate però che quest'omaggio non è obbligatorio, pertanto, includetelo solo se il budget complessivo di cui disponete ve lo consente: i costi di ogni elemento, sommati, potrebbero farlo lievitare, a discapito di altri aspetti organizzativi più importanti.