Guida definitiva agli inviti e partecipazioni matrimonio 2021

24 marzo 2020


La primavera è arrivata e se avete in programma di sposarvi nei prossimi mesi o nel 2021, questo è il periodo giusto per preparare la vostra wedding stationery (o coordinato nozze) ossia l'insieme di elementi grafici e stampati che caratterizzeranno le vostre nozze e di cui fanno parte gli inviti e le partecipazioni.

Oggi condividerò con voi ciò che c'è da sapere per creare la vostra wedding stationery: partendo dalla progettazione di inviti e partecipazioni matrimonio, scopriamo insieme quali sono gli aspetti e le tendenze 2021 su cui concentrare l'attenzione per realizzarli in modo impeccabile.

CARTA E DESIGN

inviti-partecipazioni-matrimonio-fai-da-te-online


Ricollegandomi al precedente articolo, vi ricordo l’importanza della scelta del tema e stile del vostro matrimonio poiché da esso dipenderà la grafica di inviti e partecipazioni per poi completare l’intera wedding stationery (libretti messa, tableau de mariage, segnatavoli, segnaposti, menù, tag personalizzati…).

Il vostro coordinato nozze dovrà essere fedele all’intero allestimento: esponete al vostro graphic designer quali saranno il tema, lo stile e la palette scelti. A questo punto avrete la possibilità di visionare un campionario di carte e colori per selezionare ciò che più si accosta al vostro matrimonio.

Prima di sviluppare la grafica di inviti e partecipazioni matrimonio, dovrete considerare le diverse texture di carta: liscia, perlata, martellata, rigata, riciclata, kraft ognuna di esse rende il risultato di stampa l’uno diverso dall’altro.

Se la palette delle vostre nozze è ricca di colori accesi, la carta liscia così come quella perlata, li metterà in risalto e potrete optare per un design moderno osando anche con intagli a laser.
Diverso è il discorso per la carta rigata e quella martellata: le texture di entrambe, rendono i colori meno vividi e quasi richiamano un foglio da disegno, esse vengono dunque spesso scelte per stamparvi immagini a pastello o ad acquerello e testi calligrafici realizzati a mano. 
Infine abbiamo la carta riciclata, spesso abbinata alla kraft, per inviti e partecipazioni green: i colori stampati risultano spenti e le immagini poco definite, a chi sceglie questa texture, consiglio di optare per una grafica semplice e con pochi colori. 


Ogni texture e grafica si abbina a tendenze e stili diversi: dal matrimonio romantico ed elegante, al natural-chic o bohémien fino al rustico eco-friendly, sta a voi scegliere affidandovi ai consigli del vostro graphic designer.

LE ULTIME TENDENZE

inviti-partecipazioni-matrimonio-fai-da-te-wedding-invitations-participations-online-trends-diy


Tra le tendenze del 2021 c’è il plexiglass molto apprezzato dalle coppie poco attaccate alle tradizioni e che desiderano originalità per l’intero coordinato nozze. Questo materiale ha la particolarità di sembrare vetro ma è più leggero e resistente, può essere lavorato facilmente e personalizzato con stampa in serigrafia, stampa UV o tramite incisione laser. Il plexiglass, il cui spessore per inviti e partecipazioni rigidi varia dai 3 ai 10 millimetri, ha una variante più sottile chiamata PETG e pensata per coloro che desiderano la stessa trasparenza del plexiglass ma la flessibilità di un foglio di carta.


A proposito di carta, tra le ultime tendenze abbiamo quella traslucida, la GSK semitrasparente e la pregiata carta Amalfi. Quest’ultima, seppur fortemente rivalutata oggi, ha origini nel XIII secolo proprio nella città campana: caratterizzata dai particolari bordi intonsi, essa è il risultato di una tecnica di lavorazione importata probabilmente dagli arabi e la cui cellulosa viene ricavata da legno insieme a fibre di cotone, lino e canapa. Trasparenza e semitrasparenza donano un tocco di modernità ai matrimoni più eleganti, mentre la delicatezza della carta Amalfi dà un tocco di raffinatezza a quelli più romantici o natural-chic.

Infine, qualsiasi siano la carta e la grafica scelte, abbinate il tutto a buste della stessa texture. A essere sempre più richieste sono le buste foderate: colorate internamente con immagini o motivi che richiamano quelli utilizzati per la grafica delle partecipazioni e degli inviti, danno a questi ultimi un vero tocco glamour.

CURIOSITÀ: Sorprendete i vostri ospiti con inviti e partecipazioni matrimonio in carta piantabile! Realizzata mescolando fibre di cotone o carta riciclata insieme a piccoli semi, è una soluzione green ed originale per chi ama la natura:  essi germoglieranno una volta che i vostri invitati li avranno piantati.

IL GALATEO

wedding-stationery-calligraphy-coordinato-nozze-galateo-inviti-partecipazioni-matrimonio


Il galateo vorrebbe che fossero i genitori ad annunciare il matrimonio, tuttavia la società moderna si è staccata dalle tradizioni e sono i futuri sposi ad annunciare le loro nozze oltre a scegliere chi invitare.

Preparate le partecipazioni per chi vorreste che fosse presente alla cerimonia e allegate gli inviti per coloro con cui vi piacerebbe festeggiare durante il ricevimento: se avete intenzione di invitare tutti sia alla cerimonia che al ricevimento, potete optare per un formato unico su cui scrivere tutte le informazioni relative al vostro grande giorno.

Ma cosa scrivere? Indicate i vostri nomi insieme a una frase di apertura come “Annunciano il loro matrimonio” seguita da luogo, orario e indirizzo della cerimonia, insieme o a parte indicate poi “Dopo la cerimonia, gli sposi saranno lieti di invitare parenti e amici” insieme al nome e indirizzo della location destinata al ricevimento.

Sugli inviti utilizzate una breve frase di chiusura per chiedere gradita conferma e indicate i vostri recapiti telefonici; in caso di matrimoni particolarmente anticonformisti, comunicate anche il dress code.

Inserite tutto in una busta e su di essa scrivete a mano i nomi e cognomi dei vostri invitati sempre preceduti da “Gentilissimo/a” nel caso di una singola persona o famiglia oppure “Gentilissimi” nel caso di una coppia; evitate titoli accademici a meno che non si tratti di nobili o militari poiché non li state invitando a un evento istituzionale!

CONSIGLI DA WP: Personalizzate inviti e partecipazioni matrimonio con dettagli affini alla carta e allo stile scelti: font calligrafici e sigilli in ceralacca con su impresse le vostre iniziali per un matrimonio romantico e formale in un antica location oppure font moderni e nastri di tessuto per un matrimonio più easy nella natura.

INVITI E PARTECIPAZIONI ONLINE

Non mancano le coppie che preferiscono creare inviti e partecipazioni online e cioè realizzati utilizzando strumenti del web. Sono diversi i siti che offrono layout grafici personalizzabili con i colori, testi e font preferiti; tra quelli che di solito consiglio per il loro design originale e il buon rapporto qualità-prezzo, ci sono Canva e Paperless.

Creare inviti online, è la soluzione ideale per avere tante idee e selezionare la tipologia più affine allo stile e tema scelto ma da wedding planner mi sento di ricordarvi che se da una parte potreste risparmiare tempo e denaro affidandovi a siti vari, dall'altra potreste rischiare di ritrovarvi con il resto del coordinato nozze diverso per tipologia di carta e grafica. 

Se avete scelto di creare inviti e partecipazioni online in ogni caso, assicuratevi di trovare un il graphic designer che vi curerà tutti gli altri elementi della vostra wedding stationery e che sarà in grado di riprodurre la stessa grafica di ciò che avete creato online!