Abiti da sposa 2021: tendenze e collezioni in anteprima

23 maggio 2020

Ogni anno, ad aprile, arriva puntuale l’appuntamento con la presentazione delle collezioni di abiti da sposa per la stagione primavera-estate dell’anno a venire.

Da New York a Milano, come nelle principali città del globo, anche quest’anno gli abiti da sogno disegnati da famosi stilisti avrebbero dovuto prendere vita in passerella ma sappiamo che non potuta andare così. Tuttavia, nonostante una prima battuta d'arresto a causa del Covid-19, tanti brand sono alla fine riusciti a ultimare la produzione e a ingegnarsi per presentare l'anteprima delle collezioni di abiti da sposa 2021 direttamente sul web.

È terminata di recente la settimana della moda virtuale dedicata alla sposa: uno show online grazie al quale numerosi marchi hanno potuto mostrare in anteprima le nuove collezioni attraverso video e foto di presentazione. Scopriamo come scegliere l'abito perfetto e conosciamo meglio le tendenze degli abiti da sposa 2021 per la stagione primavera-estate, in attesa delle nuove collezioni di tanti altri brand.

L'ABITO A MISURA DI SPOSA

abiti-da-sposa-2021-tendenze-anteprima


Mentre le tendenze degli abiti da sposa cambiano continuamente, gli stili proposti restano pressappoco gli stessi ma differenti. Trapezio, sirena, impero, palloncino o tubino, ciascuno stile è stato pensato per esaltare al meglio le diverse figure di ogni donna:

  • Clessidra: fisico proporzionato con spalle larghe quanto i fianchi e punto vita accentuato;

  • Mela: torace robusto, largo quanto i fianchi e punto vita poco evidente poiché non asciutto;

  • Rettangolo: fisico magro con poche curve, spalle della stessa larghezze dei fianchi e punto vita non pronunciato;

  • Pera: spalle e torace visibilmente più stretti rispetto ai fianchi con punto vita snello;

  • Triangolo: fisico con spalle più larghe dei fianchi e punto vita discretamente evidente.


L’abito da sposa, oltre a rispecchiare la vostra personalità e lo stile del matrimonio, dovrà valorizzare la forma del vostro corpo facendovi sentire a vostro agio. Siete pronte a scoprire qual è il vostro stile? 

  • Trapezio: l’abito ha un corpetto stretto fino alla vita allargandosi gradualmente per mascherare la larghezza dei fianchi. Uno stile capace di esaltare qualsiasi tipo di fisico;

  • Sirena: il vestito è aderente dal busto alle ginocchia per poi aprirsi e riprodurre la coda di una sirena. Si tratta di un modello seducente raccomandato alle donne con il fisico a clessidra o a pera;

  • Impero: l’abito mette in risalto la parte superiore della silhouette e inizia ad allargarsi sotto il seno. Come lo stile “Trapezio”, anch’esso nasconde i fianchi e ha una buona vestibilità su qualunque fisico;

  • Palloncino: il vestito ha un corpetto aderente e una gonna ampia che termina con una coda medio-lunga. Uno stile principesco per la sposa che sogna la favola ma sconsigliato a chi ha il fisico a mela;

  • Tubino: l'abito è aderente ammorbidendosi all’altezza delle gambe per non ostacolare la camminata. Lo stile è semplice e avvolge nel modo migliore fisici a clessidra o a rettangolo.

Conoscere i punti di forza e di debolezza del proprio corpo è il primo step per scegliere con serenità il vestito più importante della vita di una donna. A questo punto non ci resta che farci incantare dalle ultime tendenze di abiti da sposa 2021.

L'ELEGANZA DELL'ESSENZIALE

vestiti-da-sposa-2021-collezioni-bridal-wedding-gowns


Se da una parte gli stilisti avevano già chiaro cosa proporre a chi convolerà a nozze nel 2021, l'arrivo della pandemia ha riportato tutti con i piedi per terra.
Da questa insolita realtà, infatti, le future spose ne usciranno con nuovi desideri che non potranno essere ignorati e che stanno già condizionando la realizzazione degli abiti da indossare nel prossimo anno. È così che i designer di quasi ogni brand, si sono lasciati ispirare per apportare modifiche e creare abiti che meglio rispondano ai nuovi bisogni del mercato.

La sposa 2021 viene immaginata come una donna che non ha perso la voglia di festeggiare ma desidera farlo con discrezione e semplicità dando maggiore importanza ai valori della vita.
La scelta della futura sposa cade su un abito dalle linee semplici: cady, satin, chiffon, georgette sono i tessuti più utilizzati per dar vita a vestiti da sposa minimal che aderiscano sulla pelle Per chi sogna un abito sobrio con un volume appena accentuato, i tessuti mikado e duchesse non deludono così come il plumetis e il pizzo se si desidera un vestito lineare ma lavorato.

Il risultato è un abito elegante ma essenziale proposto da ogni marchio in diversi stili, a eccezione di quello a palloncino, con décolleté prevalentemente a V o a barchetta e profonde scollature sulla schiena: le collezioni di Monica Loretti, Justin Alexander e Pronovias (in foto) ne sono l'esempio.

COME IN UNA FAVOLA

abito-da-sposa-2021-collezione-bridal-wedding-dresses


La sposa 2021 sarà anche una donna che, piuttosto che sposarsi in sordina, non vedrà l’ora di far festa insieme a quante più persone possibili per vivere una favola indimenticabile.
È questa la ragione che ha spinto la maggior parte dei brand a proporre in anteprima anche collezioni di abiti da sposa più sofisticati. Corpetti lavorati in pizzo, impreziositi da perline o gemme luccicanti, spalline asimmettriche e gonne di diverse ampiezze, trasformano la sposa in una vera principessa avvolta in soffici tessuti come il tulle e l’organza o nei morbidi taffetà e voile.

I colori degli abiti da sposa 2021 vanno dal bianco all’avorio ma non mancano alcune eccezioni per le spose più anticonformiste che desiderano osare con un tocco di rosa cipria. Anche per gli abiti più sofisticati, gli stili presentati sono i classici menzionati inizialmente, ma nella prossima primavera-estate ritroviamo anche i vestiti da sposa corti o i versatili abiti sdoppiabili per cambiare mise durante la festa!

Chi ha fissato la data delle nozze per il 2021, ha potuto iniziare la ricerca dell'abito da sogno sin da ora: vi state chiedendo in che modo nonostante la pandemia ancora in corso? Dopo che numerosi brand hanno tenuto webinar con gli atelier rivenditori, quest’ultimi hanno deciso di offrire consulenze virtuali alle loro clienti in attesa della riapertura. Ora che il peggio è passato, le prove d'abito presso i punti vendita stanno riprendendo con le dovute precauzioni e le future spose possono finalmente tornare a sognare tra i nuovissimi vestiti da sposa 2021!