Matrimonio in montagna: sposarsi nella natura sul Gran Sasso

11 ottobre 2020

Sposarsi nella natura è senza dubbio tra le tendenze del momento per delle nozze fuori dagli schemi.

Una moda oltreoceano, nata di recente e che sta già facendo innamorare anche le coppie europee, desiderose di un’esperienza indimenticabile, da vivere con i propri cari, nel giorno del proprio matrimonio.

É stato questo trend a dar vita al mio ultimo inspiration wedding in Abruzzo: un servizio fotografico per immortalare l’amore di una coppia di futuri sposi e per ispirare coloro che non avevano mai immaginato un matrimonio in montagna circondati dalle bellezze naturali in uno scenario mozzafiato.

Vi racconto com’è nato il matrimonio d'ispirazione realizzato lo scorso agosto ai piedi del Gran Sasso.

inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-1

L’Abruzzo è la mia terra natale e si caratterizza per i suoi diversi paesaggi naturali: dal mare ai monti, attraversando verdi colline, c’è solo l’imbarazzo della scelta per sposarsi nella natura.

Così come accade per ogni matrimonio, la prima cosa da fare per realizzare lo shooting, è stata selezionare il posto più idoneo che ci potesse ospitare per il nostro matrimonio in montagna ma io e l’intero team di professionisti, capeggiato dal fotografo Angelo Mereu, non avevamo dubbi: Campo Imperatore sarebbe stato il luogo perfetto! Un esteso altopiano nel Parco Nazionale del Gran Sasso, facilmente raggiungibile a poco meno di duemila metri di altitudine e che quasi ricorda la Patagonia.

L’idea era quella di realizzare un servizio fotografico che, pur mostrando la bellezza paesaggistica di un posto selvaggio, mettesse in primo piano la purezza del sentimento che univa gli sposi insieme all’essenziale: elementi semplici e fondamentali per coronare l’amore di qualsiasi coppia lasciando da parte la tradizione e le formalità.


sposarsi-nella-natura-matrimonio-in-montagna-gran-sasso
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-3
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-4

Ispirandoci ai caldi colori che avvolgono l’altopiano ad agosto, è nata la palette delle tonalità che avremmo utilizzato: le nuances del rosa insieme al borgogna, arancio e tortora, si sarebbero integrati con il paesaggio rischiarato dalla luce del tramonto.

Lo stile bohémien è stato da me proposto per fare da cornice al matrimonio in montagnae: selvaggio ma per certi versi chic grazie a un’attenta selezione di elementi naturali e dettagli vintage, a partire dalla wedding stationery fino alla mise en place.

La realizzazione del coordinato nozze è stata affidata alla graphic designer Di Punto in Bianco.

Partendo dallo stile e dalla palette dell’inspiration wedding, ci siamo confrontate per dar vita a una delicata grafica floreale dai tenui colori acquerellati che ben si accostavano al romantico font calligrafico.

Il tutto è stato riprodotto su ogni elemento grafico e stampato sulla pregiata carta Amalfi inserendo particolari dettagli come la partecipazione avvolta da uno spago di juta e sigillata con ceralacca bronzo riportante le iniziali degli sposi, o i tag segnaposto forati e intrecciati con un originale nastro naturale sfrangiato di colore tortora.

inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-7
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-6
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-17

Di pari passo è nato il concept per l’allestimento floreale, in collaborazione con la floral designer de La Primula.

La selezione di fiori includeva rose e dalie dai caldi colori dell’arancio, rosa cipria e borgogna abbinati al blu dell’eryngium e al giallo della craspedia. A dare un tocco di leggerezza non potevano mancare la pampas così come il verde fogliame della beargrass e dell’edera.

Elementi floreali uniti per dar vita a originali e scomposte composizioni in grado di personalizzare ogni fase del matrimonio in montagna, in perfetto stile bohémien: dal rito al ricevimento per concludere con un romantico taglio della torta realizzata a tema dalla pasticceria Val Dolce.

inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-11
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-9
getting-married-in-natura-mountains-destination-wedding-italy
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-10

Particolare attenzione al dettaglio anche nella scelta delle attrezzature fornite da Umami banqueting: per chi sceglie di sposarsi nella natura, è preferibile optare per elementi in legno come la struttura triangolare del rito simbolico o il nudo tavolo imperiale e le sedie bistrot.

La mise en place rievocava uno stile natural-chic attraverso elementi rustici uniti a raffinati dettagli vintage: tovaglioli color tortora tra sottopiatti in rattan e piatti in ceramica bianca con romantici decori in rilievo, posate in argento, bicchieri di cristallo in stile barocco, candelieri in ferro intrecciati con spaghi in juta...

inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-13
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-14
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-12
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-16
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-15

L’atelier Corazzini si è occupato del look sposo mettendo a disposizione un elegante mezzo tight blu mentre il look della sposa è stato curato dall’atelier Emé: l’abito Eleonora in pizzo crochet, ha valorizzato il decolté con uno scollo a cuore e definito la figura con l’aderente bustino insieme alla gonna scivolata a balze. Un vestito da sposa dalle linee semplici che si è accostato perfettamente allo stile bohémien scelto per il nostro inspiration wedding.

La bellezza della nostra sposa è stata inoltre valorizzata da Marilisa Di Sabatino make- up artist insieme a Gidigi Parrucchieri: trucco elegante ma deciso per mettere in risalto lo sguardo e capelli semi raccolti con morbide onde per un’acconciatura semplice e a tratti selvaggia ma curata, pronta per sposarsi nella natura.


inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-5
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-18
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-20

Un inspiration wedding che ricorderemo per le bellezze naturali e faunistiche che ci hanno fatto compagnia durante gli scatti realizzati in meno di due ore a causa delle condizioni meteo instabili dell’altopiano ma portato a termine grazie alla collaborazione dell’intero team dei professionisti che vi ha preso parte!


inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-21
inspiration-wedding-gran-sasso-campo-imperatore-22