Matrimonio a Roma: i 5 migliori fornitori per sposarsi nella Capitale

17 Novembre 2020

Roma, un tempo al centro del mondo, è tra i luoghi più romantici per chi sogna di sposarsi in una città storica.

Passeggiando per le strade della città eterna, si ha l’impressione che il tempo si sia fermato: tra rovine e monumenti antichi, è come rivivere quasi tremila anni di storia in una realtà ormai urbanizzata. Questo contrasto tra antichità e modernità rende la Capitale speciale: i suoi discordanti scenari trasformano qualsiasi matrimonio a Roma in pura magia.

Convolare a nozze nella Capitale significa anche poter scegliere di pronunciare il “sì, lo voglio” sull’altare di una delle sue tante chiese o addirittura nella Città del Vaticano, sede del Papa e cuore della Chiesa cattolica. Proprio lì è infatti possibile sposarsi nella cappella del Coro della Basilica di San Pietro, la chiesa più grande del mondo.

Coloro che invece preferiscono un matrimonio a Roma con rito civile, hanno l’imbarazzo della scelta tra la sala rossa del Campidoglio vicino il Colosseo e il Foro Romano, la chiesa sconsacrata del Complesso Vignola Mattei, la sala di Villa Lais o gli spazi di location riconosciute come case comunali e che possono ospitare in seguito anche il banchetto nuziale!

Ma da dove iniziare per sposarsi nella Capitale? Niente panico! Oggi vi guiderò nella scelta di quelli che considero i 5 migliori fornitori di Roma in quanto vicini al mio stile.

matrimonio-a-roma-migliori-fotografi


1. Colizzi Fotografi

Lo studio fotografico Colizzi immortala l’amore degli sposi da ben quattro generazioni. Ancora oggi tutti i membri della famiglia sono i soli a dedicarsi con passione alle coppie che, attraverso un album o un video, desiderano rivivere le emozioni del loro matrimonio anche a distanza di anni.

Seppur si tratti di un’attività storica, lo stile fotografico dello studio Colizzi è cambiato nel corso degli anni per stare al passo con i tempi. Le foto di reportage hanno infatti preso il posto delle classiche foto in posa dando spazio a scatti che raccontano il matrimonio nel modo più naturale possibile.

Colizzi ha pensato anche agli sposi che sognano degli originali scatti a Roma di notte: in un giorno successivo al matrimonio, potrete indossare di nuovo i vostri abiti e posare per un romantico servizio fotografico nei luoghi più magici della Capitale. Se invece preferite uno shooting originale senza il timore di rovinare i vostri abiti, sarete accompagnati per il “Trash the Dress”: un insolito servizio fotografico nella natura o addirittura nell’acqua del mare, ovviamente in un giorno diverso da quello delle nozze!

Gli scatti vengono post prodotti e stampati in alta qualità direttamente dallo studio Colizzi. Ogni album viene personalizzato per soddisfare le richieste dei neosposi: dalla copertina alla selezione delle foto fino all’impaginatura, ogni aspetto viene curato nel dettaglio.

Affidandovi all’esperienza dei fotografi Colizzi, le vostre nozze saranno raccontate nella loro totalità con la realizzazione di un video su misura dallo stile moderno e cinematografico. A esso si potrà inoltre integrare il servizio drone, un omaggio offerto a tutte le coppie per emozionarle con delle riprese aeree su Roma.

matrimonio-a-roma-migliori-location-wedding-in-rome


2. Villa Miani

Costruita nel XIX secolo su richiesta dell’omonima famiglia di conti veneti, Villa Miani sorge sul Monte Mario affacciandosi sull’incredibile panorama della Capitale.

Questa location neoclassica si estende su una superficie di circa duemila metri quadri e, grazie ai suoi diversi ambienti, offre qualsiasi comfort. Scegliere Villa Miani significa poter sposarsi a Roma con rito civile nel grande giardino, festeggiare in una delle sfarzose sale e cenare sotto le stelle nel patio esterno o sulla terrazza panoramica. Lo spazio di certo non manca e più di mille persone possono essere ospitate in questa bellissima struttura. Sarà difficile trovare un’altra location che possa eguagliare la grandezza di Villa Miani a pochi kilometri dal centro cittadino.

Ma non è tutto perché anche le proposte di menù sono all’altezza di soddisfare ogni palato. Le pietanze della tradizione locale, i piatti della cucina internazionale, così come i menù speciali per le richieste più particolari, non deluderanno le vostre aspettative.

Villa Miani è il posto d’eccellenza amato dalle coppie italiane e da quelle straniere che scelgono la Capitale per il loro destination wedding in Italia. Una location che trasformerà il vostro matrimonio a Roma in un romantico sogno d’amore!

matrimonio-a-roma-migliori-floral-designer-fioristi


3. Federica Ambrosini Floral Designer

Tra i fioristi più amati c’è senza dubbio Federica Ambrosini, la mia preferita a Roma. La sua creatività si combina con la passione per i fiori, dando alla luce scenografie floreali che incantano.

Laureta in Architettura, Federica ha presto iniziato a farsi strada nel settore degli eventi per poi trovare la sua vocazione come floral designer. Il suo stile richiama le tendenze più naturali così come quelle più strutturate ma, tecnica a parte, sono la creatività e l’amore per il suo lavoro a dar vita a composizioni floreali capaci di emozionare.

Federica mette al primo posto i desideri di chi si rivolge a lei: prima di realizzare qualsiasi scenografia, piccola o grande che sia, c’è un’attenta progettazione di ogni aspetto con l’obiettivo di studiare ogni dettaglio facendo fede all’idea di allestimento del cliente.

Affidarsi a una professionista come lei è una garanzia e insieme al suo team, saprà come lasciare senza fiato chi sta pianificando di sposarsi a Roma!

matrimonio-a-roma-migliori-catering


4. California Catering

Dal 1975 l’azienda California opera nel settore del catering e banqueting senza mai deludere chi sceglie un servizio esclusivo per il proprio banchetto nuziale e non solo.

California Catering si distingue per la professionalità, l’inventiva e la cura del dettaglio: il servizio offerto è all’altezza di soddisfare qualsiasi esigenza grazie alla genuinità dei prodotti e alla preparazione del suo staff.

Le formule culinarie proposte sono per lo più mediterranee con influenze internazionali e vengono personalizzate per ogni tipologia di matrimonio. Dai piatti a base di carne a quelli a base di pesce, dal buffet di frutta a quello di dolci, le specialità preparate da California Catering sono il risultato di anni di esperienza dei suoi chef e pasticceri.

Tra i servizi offerti ci sono inoltre l’organizzazione logistica delle fasi del ricevimento e l’allestimento per dare un tocco di eleganza alla mise en place del vostro matrimonio.

matrimonio-a-roma-migliori-graphic-designer


5. Eyder Design

Se anche voi pensate che siano i dettagli a fare la differenza, non posso che consigliarvi Eyder Design per un’impeccabile e raffinata wedding stationery.

Nata nel 2009 dall’idea di una giovane creativa di nome Luana, questa azienda vanta la realizzazione di elementi personalizzati sia in carta, sia in materiali più contemporanei come il plexiglass, la ceramica o la madreperla. Partecipazioni, wedding bags, tableau de mariage, segnaposti o bomboniere dal grazioso packaging ma non solo: tutto viene progettato unendo le idee degli sposi alla ricercatezza di Eyder Design, sempre attenta alle mode del momento.

La produzione di ogni elemento inizia da un accurato lavoro di grafica a cui segue una meticolosa lavorazione in laboratorio per dar vita a prodotti unici e in linea con lo stile del matrimonio dei clienti. Per Eyder Design, infatti, i desideri degli sposi sono al primo posto: la fase di progettazione è sempre preceduta da un’attenta analisi delle scelte stilistiche già fatte affinché gli elementi realizzati calzino a pennello con il leitmotiv delle nozze.

Che si sia scelto di sposarsi a Roma o in qualsiasi altra città, scegliendo Eyder Design si potrà contare su un coordinato nozze Made in Italy, di classe e altamente rifinito.