BOMBONIERE MATRIMONIO: IDEE ORIGINALI PER UN DOLCE RICORDO

8 gennaio 2021


La bomboniera è nata come un prezioso cofanetto con all’interno confetti dell’epoca ovvero dolciumi a base di frutta secca ricoperta di miele. Questo piccolo scrigno veniva donato ai propri cari come simbolo di buon auspicio, durante importanti avvenimenti da ricordare nell’ambiente aristocratico.

Si tratta di un dono secolare che ha origine nel XV secolo quando in Italia era usanza lo scambio di scatolette gioiello piene di confetti, tra le nobili famiglie dei promessi sposi che celebravano il loro fidanzamento. Più tardi anche in Francia e Inghilterra si diffuse l’abitudine di donare questi preziosi porta confetti, finché non si affermò del tutto nella fine del XIX secolo: in occasione delle nozze del futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele III, gli invitati portarono come omaggio delle bomboniere dando così inizio a quella che si sarebbe trasformata nella tradizione moderna.

bomboniere-matrimonio-idee-originali-consigli-galateo


Un tempo status simbol dell’aristocrazia, la bomboniera si è presto diffusa in tutta la società e anche il suo significato è cambiato. Nell’epoca attuale, questo cadeau fa parte del costume di tanti Paesi e non è più un semplice cofanetto porta confetti: la bomboniera moderna è quasi sempre un vero e proprio dono confezionato e accostato a un piccolo sacchetto di confetti. Oggi le bomboniere vengono regalate dagli sposi, ai loro cari, come segno di riconoscenza per aver preso parte al loro giorno più bello; sicuramente un dolce souvenir che non può mancare in ogni matrimonio.

 

Quando scegliete le bomboniere di matrimonio, ricordate che esse devono rappresentare la vostra coppia, le vostre passioni o semplicemente il vostro amore ma che allo stesso tempo devono essere in armonia con lo stile delle nozze. Se avete già organizzato ogni cosa rimanendo fedeli ai vostri gusti, sarà semplice riconoscere la bomboniera più appropriata all’intero contesto tra le tante soluzioni proposte dal mercato!

BOMBONIERE UTILI

bomboniere-matrimonio-utili-useful-wedding-favors


Le bomboniere utili per la routine quotidiana sono tra le più gettonate per i matrimoni in stile moderno.

Niente più gingilli destinati a cadere nel dimenticatoio: fate felici i vostri invitati scegliendo cose per la casa, il lavoro o addirittura il viaggio. Originali shaker, taglieri, set per spezie, zuccheriere e misurini, ma anche cosmetici, diffusori di profumi o oli essenziali, così come simpatici portachiavi ed etichette per bagagli.

Sono solo alcune idee originali per delle bomboniere utili, facilmente reperibili anche su shop online come Dekor Store. Proprio questo negozio virtuale è tra i più assortiti e vi permetterà di creare la vostra bomboniera scegliendo tra diverse soluzioni di oggettistica, decorazioni e confetti. Uno shop online pensato per chi vuole risparmiare tempo confrontando velocemente le tante alternative presenti sul web!

BOMBONIERE ENOGASTRONOMICHE

bomboniere-matrimonio-enogastronomiche-food-drink-wedding-favors


Allo stesso modo sono apprezzate le bomboniere enogastronomiche con prodotti tipici del territorio in cui avranno luogo le nozze.

Un cadeau di questo tipo, viene spesso scelto dalle coppie amanti della buona cucina e che per questo, hanno deciso di sposarsi in una meta ricca di specialità culinarie. Tra graziosi vasetti di confetture o di marmellate, bottigliette di olio o di liquore, dolcetti locali confezionati e abbinati a una bottiglia di buon vino o a filtri di tisane aromatizzate, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ma non è tutto: qualora foste supportati da un vero e proprio team di famigliari o amici, potreste perfino tentare l’ardua impresa di confezionare dolcetti tipici fatti in casa. Bomboniere di matrimonio di questa tipologia, regaleranno agli invitati, un gustoso ricordo della vostra terra d’origine o del Paese che ha ospitato il vostro matrimonio di destinazione. 

BOMBONIERE ECOLOGICHE

bomboniere-matrimonio-ecologiche-green-wedding-favors


Un must degli ultimi anni sono le bomboniere ecologiche grazie al loro impatto ambientale pari a zero. 

Si tratta di una soluzione ideale per un matrimonio in stile naturale ed è sempre più ricercata dai futuri sposi che hanno a cuore la salute del pianeta. Ecco quindi l’idea di regalare piantine grasse, bonsai, vasetti da innaffiare o addirittura piantine aeree in cubi di legno personalizzati. Il tutto potreste inoltre abbinarlo a un simpatico messaggio come: “Lascia crescere l'amore”!

O cosa ne pensate delle bomboniere piantabili? Esatto, tra le soluzioni green ci sono anche bulbi, matite e penne con semi all’estremità o prodotti in carta germogliabile. Se vi state chiedendo dove trovare ogni cosa, ho scoperto iGreen Gadgets: una startup tutta italiana nata per aiutare l'ambiente attraverso la creatività e la comunicazione. Qui troverete bomboniere ecosostenibili uniche e tanti altri articoli a tema green.

BOMBONIERE ARTISTICHE E ARTIGIANALI

bomboniere-matrimonio-artistiche-artigianali-art-handmade-wedding-favors


Le coppie appassionate d’arte e di ciò che ruota attorno a essa, sogneranno un matrimonio alla moda e per niente scontato.

In questo caso, un’idea originale potrebbe essere quella di donare bomboniere realizzate da artigiani o artisti, magari del territorio a cui gli sposi sono legati. Ceramiche decorate, candele o vetri lavorati, saponi handmade ma anche mini opere d’arte su tela dipinta a mano.

Trovare creazioni simili non sarà difficile, basterà cercare online o fare un giro tra le strade dei paesini più famosi per le loro realizzazioni artistiche e artigianali. Gli invitati apprezzeranno questi caratteristici manufatti come bomboniere di matrimonio e ogni volta che i loro occhi cadranno su di essi, non potranno fare a meno di pensare a voi!

BOMBONIERE SOLIDALI

bomboniere-matrimonio-solidali


I futuri sposi che desiderano fare una donazione benefica, opteranno per le intramontabili bomboniere solidali adatte per matrimoni in qualsiasi stile.

Si tratta di una scelta altruista per abbracciare una giusta causa come aiutare la ricerca scientifica o i bambini meno fortunati, ma anche tutelare l’ambiente o la vita degli animali. 

Realizzare una bomboniera solidale è davvero semplice: basta scegliere l’organizzazione non profit da sostenere e fare una donazione. Il giorno del matrimonio condividerete questo gesto con i vostri invitati donando loro le vostre bomboniere solidali ovvero dei sacchetti porta confetti con all’interno un messaggio che parli della vostra iniziativa. 

IL GALATEO DELLE BOMBONIERE DI MATRIMONIO

Una volta acquistata la bomboniera, sarà importante adattare la sua confezione e il sacchetto porta confetti abbinato: colori, elementi e tessuti dovranno essere gli stessi destinati all’allestimento del vostro matrimonio. Ma prestare attenzione a tutto ciò non basta. Ebbene sì, come la cerimonia e il ricevimento, anche le bomboniere di matrimonio hanno il loro galateo.


Secondo le regole di bon ton, l’ultima parola sulla scelta della bomboniera, spetta alla futura sposa. Se siete incerti sul quantitativo da ordinare, tenete conto degli invitati che verranno al ricevimento oltre a chi potrebbe sorprendervi con un regalo pur non partecipando alla vostra festa. Una bomboniera per ogni famiglia e due per ogni coppia non sposata saranno sufficienti ma non dimenticate quelle per i vostri testimoni, sempre diverse e di maggior pregio. Il galateo prevede anche un piccolo cadeau simbolico per chi ha contribuito a rendere speciale il vostro matrimonio: è il caso dei fornitori a cui vi siete affidati.

Seppur l’uso della bomboniera si sia diffuso in molti Paesi, i confetti restano una tradizione italiana. Ancora oggi coloro che si sposano nel Belpaese, abbinano un sacchetto di cinque confetti alla bomboniera o, al contrario, optano per la cosiddetta confettata: un tavolo dedicato a chili di confetti di diversi gusti e che possono essere mangiati sul posto o essere riportati a casa.

Infine, consegnate le bomboniere quando i festeggiamenti saranno quasi finiti e i vostri invitati verranno a salutarvi prima di andare via. Qualsiasi dono avrete scelto, sarà sicuramente gradito dai vostri cari poiché simboleggerà la vostra unione e il ricordo di un bellissimo matrimonio trascorso insieme.